|
|
La 15.a Mostra Micologica a Erice (TP)
La collina di Erice dalle saline di Marsala
Si è regolarmente svolta a Erice (TP) presso il Cine-Teatro Gebel Hamed, dal 15 al 17 novembre 2014, la 15.a Mostra Micologica organizzata dal Gruppo Micologico “Tonino Pocorobba” di Valderice (TP) con la collaborazione del Comune di Erice. L’occasione è speciale: nella spettacolare cornice offerta dal borgo medievale di Erice Vetta - meta turistica internazionale assai suggestiva - quest’anno ricorre anche il quindicesimo anniversario dell’istituzione del Gruppo Micologico "Tonino Pocorobba"…
Verso il mare da Erice: sullo sfondo il Monte Cofano e le cave di marmo
La locandina della 15.a Mostra Micologica a Erice
Su invito del Gruppo Micologico medesimo è stato per me, Roberto Galli, un vero piacere e un onore partecipare e collaborare a tale manifestazione; ma questa volta non sono venuto solo! Sono stato accompagnato da alcuni amici e validi collaboratori del Gruppo Micologico Milanese: Ennio Colucci con la moglie Angela Civelli, Dott. Guglielmo Gregorio con la moglie Franca Monticelli e il Dott. Michele Luongo, questi ultimi membri del Consiglio Direttivo del Gruppo meneghino… Questo evento consolida sempre di più l’amicizia e la collaborazione - radicate da quasi quindici anni - tra il Gruppo Micologico Milanese, del quale mi onoro esserne il Presidente, e il Gruppo Micologico di Valderice. Pertanto credo di non sbagliare affermando che oramai esiste un quasi “gemellaggio” tra i due Gruppi Micologici e, di riflesso, tra la Lombardia e la Sicilia…
La cattedrale di Erice
Suillus collinitus, fotografato in un giardino davanti alla cattedrale
Verso il Bosco Scorace
La manifestazione è stata preceduta da un’escursione nel bellissimo bosco mediterraneo di Scorace, nel comprensorio di Buseto Palizzolo dove, dal 18 al 19 ottobre scorso, si è svolta la manifestazione "I Porcini di Scorace e sapori d’autunno", alla quale era associata la 14ª.a Mostra Micologica del Gruppo Micologico "Tonino Pocorobba".
Insieme al Presidente - Colonnello - Nino Giacalone di Valderice, e Enzo Li Medici, Paolo Bonfiglio, Enza Martino, Antonio Manca, il Dott. Peppe Abita ed altri amici e simpatizzanti, in una bella giornata di sole, nonostante che le notizie acquisite dai giorni precedenti non ci facevano ben sperare, siamo riusciamo a trovare, tra tutti, circa una trentina di specie! A seguire - come da programma e come sempre splendidamente organizzata - ecco una ricca, invitante e profumata grigliata… Il simpatico Gaetano Sottile, fuochista di grande disponibilità e capacità, ha cucinato alla brace pancetta e salsicce… Alla fine, tra le varie altre prelibatezze locali, le ‘cassatelle di ricotta’ della Signora Manzo, il tutto accompagnato dal buon vino di Andrea Vulpetti…
Il Bosco Scorace
Inizia la ricerca… Da sinistra, si riconoscono: Paolo Bonfiglio, Enzo Li Medici e Michele Luongo
Suillus collinitus
Mycena seynii
Cespo di Armillaria tabescens, cresciuto dentro un tronchetto di sughera
Geastrum pectinatum
I ‘magnifici sette’. Da sinistra: Franca Monticelli, Roberto Galli, Michele Luongo, Enzo Li Medici, Guglielmo Gregorio, Angela Civelli, Paolo Bonfiglio.
Manca l’ottavo, il fotografo - Lancillotto - Ennio Colucci
Zafferano (Crocus sativus) con un Bombo in accoppiamento
Il GMM al pic nic a Bosco Scorace (foto N. Giacalone)
A Erice, grazie all’aiuto di altri validi collaboratori del Gruppo Micologico di Valderice, sguinzagliati in tutte le zone limitrofe, è stato possibile esporre diverse specie fungine. Poi, durante la Mostra ormai avviata, si sono aggiunte altre specie: il socio Celestino Siliprandi ci regala un meraviglioso grande Boletus aereus…Anche Nicolò Parrino, ci recapita un clamoroso cespo di Pleurotus eryngii var. ferulae oltre a delle Amanita ovoidea di notevoli dimensioni. Non facciamo in tempo a sistemare questi nuovi ‘acquisti’, che arriva come per magia una cassetta piena di funghi: Giovanni Barbera ci regala una prodigiosa raccolta di specie fungine, tutte belle e freschissime… Domenica inoltre fanno bella… “mostra” alcuni bellissimi esemplari del raro Boletus poikilochromus trovati da Ninni Gerbino e Nino Mannina. Alla fine, le specie esposte e determinate da Roberto Galli e Nino Mannina sono state 86, il che rappresenta - con grande soddisfazione - un bel numero, considerando la prolungata siccità delle ultime settimane.
La 15ª Mostra Micologica a Erice. Da destra: il Presidente Nino Giacalone e Nino Mannina
La 15ª Mostra Micologica a Erice (foto E. Colucci)
È arrivato il Boletus aereus (tenuto da Enzo Li Medici)!
Al centro Ennio Colucci e, a destra, Nino Mannina
Alle 18.30 la mia conferenza. Dopo una breve presentazione dell'oratore da parte del Presidente Nino Giacalone, segue il saluto di benvenuto del Sindaco di Erice Giacomo Tranchida. Tema della conferenza: “Funghi eduli più comuni: riconoscerli, consumarli, conservarli”. L’argomento trattato è particolare e io lo affronto a modo mio! Espongo e commento le specie fungine eduli più note reperibili nell’Agro Ericino; nel limite del possibile ho cercato di dare le più fondamentali notizie su come distinguerle, anche da eventuali ‘sosia’ velenosi, come conservare correttamente le specie citate sia essiccandole che conservandole sott’olio, oltre a suggerire come esaltarle al meglio in cucina. Mi fa piacere sapere che - a detta dello stesso Presidente Giacalone - il notevole e interessato coinvolgimento del pubblico presente in sala, ha decretato un buon successo del meeting. Alle 20,30 i lavori sono terminati. Andiamo tutti a cena per festeggiare la ricorrenza dei 15 anni di fondazione del gruppo. Una magnifica e squisita torta commemorativa, confezionata dal nostro Socio, nonché pasticcere di fiducia, Giacomo Marceca, suggella la fine della serata.
La torta commemorativa del 15° Anniversario della fondazione del G.M.”Tonino Pocorobba”
Elenco completo delle specie esposte e determinate:
Abortiporus biennis; Agaricus bresadolanus, campestris, porphyrizon, xanthodermus var. griseus; Amanita aspera, caesarea, ovoidea, pantherina, rubescens, vaginata; Armillaria tabescens; Aureoboletus gentilis; Auricularia auricula judae; Boletus aereus, fragrans, impolitus, poikilochromus, permagnificus, pulverulentus; Bovista plumbea; Calvatia utriformis; Cantharellus ferruginascens; Clitocybe angustissima, gibba; Clitopilus prunulus; Collybia acquosa, dryophila, impudica, küehneriana; Coprinus picaceus; Cortinarius elatior, trivialis; Daldinia concentrica; Entoloma lividum, nidorosum; Ganoderma applanatum; Geastrum pectinatum; Gymnopilus spectabilis; Hygrophorus cossus, penarius; Hypholoma fascicolare; Lactarius chrysorrheus, deliciosus, rugatus, tesquorum, subumbonatus, zonarius; Lentinellus omphalodes; Lepiota clypeolaria; Leucoagaricus cinerascens; Leucopaxillus gentianeus; Lycoperdon perlatum; Lyophyllum decastes, fumosum; Macrolepiota procera; Merulius tremellosus; Mycena amicta, seynii; Omphalotus olearius; Pleurotus eryngii var. ferulae; Psathyrella candolleana, conopilus; Russula albonigra, amoenicolor, chloroides, cyanoxantha var. peltereaui, decipiens, maculata, odorata, persicina; Sarcodon cyrneus; Stereum hirsutum; Stropharia coronilla; Suillus collinitus, bellinii; Tricholoma caligatum, quercetorum, sejunctum, ustale, ustaloides; Tricholomopsis rutilans; Xerocomus armeniacus, driophylus, ichnusanus, porosporus
Tra quelli più interessanti e nuovi per il territorio ericino segnalo: Boletus poikilochromus; Collybia acquosa, impudica, küehneriana; Lentinellus omphalodes; Leucoagaricus cinerascens; Merulius tremellosus; Mycena amicta; Psathyrella conopilus e Sarcodon cyrneus.
Boletus poikilochromus (foto N. Mannina)
Il giorno dopo, domenica, ancora ‘presenza’ di controllo alla Mostra e poi, visita turistica approfondita a Erice in tutti i suoi più pittoreschi aspetti. Le foto a corredo parlano da sole!
Prima però, breve escursione in campagna alla ricerca del mitico Pleurotus eryngii var. elaeoselinii, che purtroppo non abbiamo trovato ma, per consolarci, il Colonnello a Napola ci ha offerto dei meravigliosi, squisiti e grandi cannoli con la ricotta, preparati al momento! Al solo pensiero la pressione (e la glicemia…) mi va a mille!
Il castello di Erice. A sinistra s’intravvedono Franca Monticelli e Michele Luongo
Un cortile caratteristico di Erice
Una via caratteristica di Erice
Un altro cortile tipico di Erice
Nel pomeriggio, alle 18.30 la seconda conferenza in programma. Tema: Origini e Storia del Gruppo Micologico "Tonino Pocorobba”. Relatore è Nino Mannina, Socio Fondatore, primo Presidente del Gruppo, attuale Presidente Onorario e da sempre Direttore del Comitato Scientifico. Purtroppo non abbiamo potuto essere presenti alla conferenza, ‘storica’ per gli Amici trapanesi, poiché in partenza per Pantelleria, per studiare la flora micologica dell’isola. Ancora impegnato con la mostra ericina, il Colonnello e sua moglie Dina ci raggiungeranno martedì, unendosi a noi in questa nuova avventura pantesca… Come al solito, mi piace sottolineare che questa è… un’altra storia! E, se volete, potete trovarla nella sezione “Articoli” del sito web del GMM.
Scendendo da Erice, Trapani. Sullo sfondo, le Isole Egadi:
da sinistra, Favignana, Levanzo e, in fondo, Marettimo
Non mi resta che ringraziare di cuore tutti gli Amici del Gruppo Micologico "Tonino Pocorobba” di Valderice e, in particolare, il Presidente - Colonnello - Nino Giacalone per la disponibilità, l’ospitalità e la collaborazione dimostrata, Nino Mannina per la collaborazione micologica, il Sindaco di Erice Giacomo Tranchida e i miei Amici del GMM per l’aiuto e la disponibilità per la Mostra Micologica. Ciao Amici, alla prossima!
Roberto Galli
se non specificato, le foto sono di Roberto Galli
|
|