|
|
26/28 settembre 2015
12.a Mostra micologica di Santarcangelo di Romagna
Piazza Ganganelli a Santarcangelo di Romagna
Fiore all'occhiello del Gruppo Micologico Santarcangiolese è la Mostra Micologica che con il 2015 ha raggiunto la 12ª edizione.
Da sempre è allestita in occasione della celeberrima Festa di San Michele, alla fine del mese di Settembre - quest’anno dal 26 al 28 - e da sempre presso il Lavatoio di Santarcangelo di Romagna (RN) ora adibito a Scuola Teatrale, vicinissimo alla splendida piazza Ganganelli.
Quest’anno, una grossa novità! Le pareti interne del teatro sono state rivestite con enormi e bellissimi foto-poster rappresentanti quattro dei più rappresentativi habitat del vicino Appennino romagnolo-marchigiano: l’Abetaia (Abies alba), la Faggeta (Fagus sylvatica), il Castagneto (Castanea sativa), il Querco-carpineto (varie Quercus sp. e Ostrya carpinifolia) con noccioli (Corylus avellanea) e altre essenze e, in assoluta novità per quest’anno, la cerreta (Quercus cerris). Sotto ai posters i tavoli, sistemati in due lunghe file, sono stati ricoperti da un bellissimo tappeto di erba vera, periodicamente innaffiata. Sopra i funghi che, sistemati in pose didattiche, sono stati suddivisi in ordine sistematico, come gli scorsi anni,
Alcuni scorci della 12ª Mostra Micologica di Santarcangelo appena allestita
A chiudere questo arco… naturale, in apposito spazio dietro l’esposizione, ecco i lavori dei bambini delle scuole elementari di Santarcangelo di Romagna: tutti riguardano i funghi con disegni, dipinti, collage, sculture cartonate, mosaici oppure con racconti e poesie figurate...
Le coreografie naturali sono da sempre curate - con tanta passione e amore - dalla onnipresente e onnifacente Maria Teresa Cicolani, Vicepresidente del Gruppo.
Un settore è dedicato ai principali funghi che vengono coltivati in Regione.
Da sempre nella tarda serata del sabato il Prof. Roberto Galli intrattiene i visitatori con una relazione/proiezione - integrata da bellissime diapositive - relative a vari argomenti. Quello di quest’anno: “Le Cantharellaceae: sistematica e gastronomia”.
Parte degli organizzatori.
Da sinistra: Dr. Roberto Galli, determinatore e responsabile scientifico;
Maria Teresa Cicolani, Vicepresidente del G.M.S.;
Giuliano Emanuelli, Presidente del G.M.S.;
Gratigliano Moretti, consigliere del Direttivo.
All’inaugurazione della Mostra come nel pomeriggio della domenica, il Gruppo Micologico offre a tutti i visitatori un “rinfresco” con le più prelibate specialità locali, sia dolci che salate.
Roberto Galli, Presidente e rappresentante del Gruppo Micologico Milanese, ha la responsabilità scientifica micologica; da 12 anni, quindi da sempre, cura la determinazione e la revisione tecnica delle specie fungine, sia portate dai Soci prima della Mostra che dai raccoglitori appassionati durante la Mostra stessa... Se gli anni passati Roberto Galli è stato spesso affiancato da altri esperti del Gruppo Micologico Milanese, quest’anno è rimasto da solo, ma si può quindi comunque affermare che si è ulteriormente consolidata la collaborazione tecnica tra il Gruppo Micologico Santarcangiolese e il Gruppo Micologico Milanese che comunque esisteva già grazie alla presenza del Prof. Galli.
Da anni la Mostra è visitata da migliaia di persone, prova evidente di un grande e meritato successo.
Altri scorci - con visitatori - della 12ª Mostra Micologica di Santarcangelo di Romagna
Nonostante l’annata negativa, contraddistinta da sfavorevoli condizioni metereologiche, le specie esposte e determinate sono state 132, tutte reperite in Emilia-Romagna e nelle regioni limitrofe:
Agaricus bisporus; Agrocybe aegerita; Albatrellus pescaprae; Amanita caesarea, citrina, fulva, muscaria, ovoidea, phalloides, phalloides var. alba, rubescens; Armillariella mellea; Bjerkandera adusta; Boletus depilatus, edulis, erythropus, luridus, spretus; Chalciporus piperatus; Cantharellus cibarius, cibarius var. amethysteus, pallens; Chroogomphus rutilus; Clavariadelphus pistillaris; Clavulina cinerea; Clitocybe geotropa, gibba, nebularis; Clitopilus prunulus; Collybia confluens, fusipes; Cortinarius cumatilis, elatior, infractus, largus, mucifluus, odorifer; Craterellus cornucopioides; Entoloma rhodopolium; Fistulina hepatica; Ganoderma applanatum, resinaceum; Gomphidius glutinosus; Gyroporus castaneus; Hebeloma truncatum; Hydnum repandum, rufescens; Hygrocybe conica, virginea; Hygrophoropsis aurantiaca; Hygrophorus eburneus; Hypholoma fasciculare, sublateritium; Inocybe dulcamara; Lactarius acerrimus, azonites, blennius, controversus, fluens, pallidus, salmonicolor, sanguifluus, vellereus; Laetiporus sulphureus; Leccinum duriusculum; Lepiota ventriosospora; Leucoagaricus littoralis; Lycoperdon echinatum, molle, perlatum, piriforme; Lyophyllum deliberatum, fumosum; Macrolepiota gracilenta, procera, rhacodes; Marasmius alliaceus, oreades; Megacollybia plathyphylla; Melanoleuca brevipes, grammopodia; Macrotyphula fistulosa; Meripilus giganteus; Mycena crocata, galericulata, sanguinolenta; Omphalotus olearius; Oudemansiella mucida, radicata; Pholiota squarrosa; Pisolithus arrhizus; Pleurotus ostreatus; Pluteus cervinus; Ramaria flava, subbotrytis; Rozites caperatus; Russula albonigra, chloroides, cyanoxantha, id. var. peltereaui, faginea, fellea, foetens, illota, laurocerasi, lepida, maculata, medullata, melliolens, nigricans, nobilis, risigallina, torulosa, versicolor, vesca, vinosobrunnea, violeipes f. citrina, virescens, viscida; Scleroderma citrinum, verrucosum; Stropharia semiglobata; Suillus granulatus, variegatus; Tricholoma columbetta, saponaceum, sciodes, squarrulosum, ustale, ustaloides; Volvariella gloiocephala; Xerocomus chrysenteron
Con l'occasione il Presidente Prof. Roberto Galli ringrazia di cuore il Gruppo Micologico Santarcangiolese, non solo per tanti anni di collaborazione, ma anche per la grande amicizia e fiducia dimostrata.
Info: Gruppo Micologico Santarcangiolese
Via Provinciale Uso, 5131 47038 Santarcangelo di Romagna (RN).
Maria Teresa Cicolani - cellulare: 339-6079481 e-mail: larilani.m@libero.it
Roberto Galli
Tutte le foto sono di Roberto Galli
|
|