links gastro
 

15 / 17 novembre 2021 -
12.o Convegno Micologico Internazionale G.A.M.E.L.


c1
Il dio Nettuno ci invita, dal mar Tirreno, al Lido di Ostia (Roma)...

Nonostante l'emergenza sanitaria dettata dalla pandemia da Covid 19, si è regolarmente svolto a Ostia Lido (Roma), dal 15 al 17 Novembre 2021, il 12° Convegno Micologico Internazionale del G.A.M.E.L. - Gruppo Amatoriale Micologico Ecologico Lidense.
La Tenuta Presidenziale di Castelporziano, meta abituale delle nostre ricerche, dista circa 25 km dal centro di Roma e si estende su una superficie di 59 km² (5892 ettari) che comprende anche alcune storiche tenute di caccia, quali Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta. Come sempre mirato alla cono­scenza e al censimento della flora micologica, al Convegno hanno partecipato - oltre a numerosi Soci del Gamel - anche doversi micologi di chiara fama come: Dott. Francesco Bellù, Giuliano Ferisin, Prof. Roberto Galli, Edmondo Grilli, Gualberto Tiberi (Presidente Gamel) e altri. In rappresentanza del Gruppo Micologico Milanese hanno partecipato: Prof. Roberto Galli (Presidente GMM), Gabriele Carsaniga, Dott. Rosana Maziero, Dott. Massimo Tasselli e Valerio Paolo Turri (Comitato Scientifico del GMM).

c2
Le strade interne della Tenuta di Castelporziano
sono ornate da maestosi pini domestici (Pinus pinea)

c3
La prima specie incontrata: Leucopaxillus gentianeus

c4
Russula amoenicolor sotto la pioggia!

c5
Il Gruppo al punto di raccolta: Il Fontanile

Gli habitat visitati nella Tenuta sono stati la sughereta (Quercus suber), la lecceta (Quercus ilex), il querceto misto (Quercus frainetto, Quercus robur, Quercus pubescens), con un ricco sottobosco (filliree, lentisco, mirto, rosmarino, pungitopo…). Il tempo non è stato dei migliori: sempre piuttosto piovoso e temporalesco, ma che comunque non ci ha mai impedito di effettuare le escursioni previste. Purtroppo la produzione micologica non è stata altrettanto favorevole come per le precedenti edizioni, ma sono state comunque reperite diverse specie fungine così elencate, secondo i ritrovamenti di Roberto Galli. È doveroso precisare che le abbondanti piogge hanno rovinato i funghi esistenti e reso fangoso il substrato, altresì divelto e smosso qua e là dall’opera incessante dei sempre più numerosi cinghiali e ungulati.

c6
Per il Gruppo Micologico Milanese, da sinistra:
Valerio Paolo Turri, Massimo Taselli, Roberto Galli, Gabriele Carsaniga e Rosana Maziero

c7
Alcune strade interne di Castelporziano sono ornate
da coloratissimi alberi di kaki (Diospyros kaki)

c8
Una specie caratteristica di Castelporziano: Ossicaulis lignatilis

c9
Tra le specie più belle di Castelporziano: Hericium coralloides

Elenco delle specie trovate e determinate (65) dal 15 al 17 Novembre 2021

Abortiporus biennis; Agaricus benesii, brunneolus, moelleri, phaeolepidotus; Amanita ovoidea, pantherina, phalloides, rubescens; Armillaria mellea, tabescens; Auricularia auricula-judae; Boletus aereus, mendax, rhodoxanthus; Cantharellus ferruginascens; Chroogomphus rutilus; Clitocybe phaeophtalma; Clitopilus prunulus; Collybia butyracea dryophila, fusipes; Cortinariusduracinus, trivialis;  Crepidotus mollis; Entoloma lividoalbum; Fomes fomentarius; Gymnopilus spectabilis; Hebeloma quercetorum; Hericium coralloides; Hygrocybe acutoconica; Hygrophorus cossus var. quercetorum; Laccaria affinis; Lactarius chrysorheus, rugatus, zonarius var. scrobipes; Lentinellus micheneri; Lepista flaccida; Leucopaxillus gentianeus; Lycoperdon molle; Macrolepiota procera; Marasmiellus candidus; Megacollybia plathyphylla; Melanoleuca melaleuca; Mycena haematopus, rosea, vitilis; Ossicaulis lignatilis; Paxillus panuoides; Pleurotus ostreatus; Pluteus leoninus; Psathyrella conopilus, spintrigera; Rickenella fibula; Russula amoenicolor, dryophila, graveolens, grisea, maculata, parazurea, pelargonia; Spongipellis pachyodon; Trametes versicolor; Tricolomopsis rutilans; Xerocomus dryophylus

Tra i taxa - secondo me - più interessanti, segnalo: Agaricus benesii, Boletus mendax, Hericium coralloides, Lentinellus micheneri, Marasmiellus candidus, Pluteus leoninus e Spongipellis pachyodon

c10
Roberto Galli alla presentazione del nuovo libro
"Funghi delle Prealpi, di Brughiera e della pianura Padana"

c11
Spongipellis pachyodon

c12
Massimo Tasselli in conferenza: "Le Russula degli ambienti artico-alpini"

c13
Tutti i partecipanti del 12° Convegno Internazionale GAMEL di Castelporziano

Fino a sera, presso il ristorante Salus, si susseguivano le relazioni di micologia. Ricordiamo, in ordine: Presentazione del libro: "Funghi delle Prealpi, di Brughiera e della pianura Padana " (Roberto Galli) - Presentazione del libro: "Impariamo a riconoscere i funghi"" (Giuliano Ferisin) - "Distribuzione geografica della Infundibulicybe alkaliviolascens" (Francesco Bellù) - "I serpenti d’Italia" (Gualberto Tiberi) - "Le Russula degli ambienti artico-alpini" (Massimo Tasselli) - “Alcune specie di Hebeloma di Livio Quadraccia” (Edmondo Grilli).

Anche quest’anno, il Convegno ha avuto un complemento gastronomico di grande pregio e qualità: presso il ristorante Salus, il Sig. Leonardo Lambusta ci ha deliziato con varie specialità marinare e non ... Personalmente, sono stati molto graditi i "paccheri al sugo di pesce", il "brodetto di pesce e molluschi", le "trofie ai gamberetti" e il "pesce spada all'arancia" ...

Non mi resta quindi che congratularmi per l'organizzazione e la perfetta riuscita del Convegno e ringraziare - dopo 11 anni di frequenza assidua e fiducia dimostratemi - tutti gli Amici del Gamel e, in particolare, l’organizzatore Mario Bastianelli, il gestore dell’hotel “La Scaletta” Roberto Pietrolucci e il Presidente Gualberto Tiberi, per la squisita ospitalità e la collaborazione.

Per Informazioni: Associazione GAMEL - Via delle Baleniere, 240 - 00121 Ostia Lido (Roma) - 333 5404595

Grazie Amici, alla prossima!

Roberto Galli


torna su