links gastro
 

5/8 giugno 2014 -
Weekend micologico naturalistico a Varena - Val di Fiemme

fie1401
I prati di Varena dalla Coppara

Come da tradizione, anche quest’anno è stato realizzato a Varena (TN) – Val di Fiemme – dal 5 al 8 Giugno 2014, il consueto week-end micologico/naturalistico primaverile del Gruppo Micologico Milanese. Notoriamente frequentato da numerosi Soci, quest’anno eravamo davvero in pochi, solo 11 persone! Ma, come si dice, poca brigata… vita beata!… e tutti desiderosi di trascorrere qualche giorno nel verde, di cambiare aria, ma anche per accrescere le proprie conoscenze micologiche e naturalistiche.

fie1402
I prati di Varena oltre la Coppara: sullo sfondo, i Lagorai

Il Presidente del GMM, Dott. Roberto Galli ha guidato, come sempre, il settore micologico ma, anche quest’anno, c’è stata una novità. Tra i partecipanti Cesare Astori, Presidente del Gruppo Micologico Naturalistico “S. Adele” di Buccinasco (MI) ed esperto botanico che, insieme all’amico Pietro Malandra, ha costituito il Gruppo “ospite” di quest’anno.

fie1405
Cesare Astori, fotografando e, sullo sfondo, ancora i Lagorai

Quest’anno il tempo è stato splendido… il sole caldo ci scaldava dall’aria fresca delle alte quote dando nel fondovalle una piacevole foschia dovuta all’umidità delle precipitazioni dei giorni precedenti. Il Gruppo ha visitato, tra prati e boschi, i più interessanti luoghi del circondario di Varena: - Passo di Lavazè, a quota 1800 m dove, nonostante la presenza di neve, cominciavano a fruttificare le Gyromitra esculenta e le Morchella conica var. deliciosa, mentre vicino alle aree ancora innevate si scorgevano qua e là diversi gruppi di Strobilurus esculentus; - le Bancoline di Varena, il Monte Cucal (Varena) e i prati della Coppara (Varena), dove trovammo le più grosse Gyromitra esculenta e alcune Calocybe gambosa oramai alla fine della loro produzione; - i prati e i boschi delle Ganzaie vicino a Daiano, dove insieme all’ ”autunnale” Lepista nuda, alla fine è saltato fuori un bellissimo esemplare di Boletus pinophilus, trovato da Pietro Malandra; la “chiusa” di Varena dove, tra l’altro, lungo il rio Gambis, un super fotografato gruppo della rara orchidea chiamata “scarpetta di Venere” (Cypripedium calceolus); - e infine la “piana dei mirtilli”, verso la Valle di Stava, dove è stata reperita la piccola, rara ma interessante Pseudoplectania nigrella.

fie1403
Micromphale perforans, alle Bancoline di Varena

fie1404
Gyromitra esculenta, alle Bancoline di Varena

fie1406
Alla ricerca di erbe commestibili…

fie1407
Un bagno di… sole nei prati fioriti di Varena!
Da sinistra: Franca Monticelli, Michele Luongo e Guglielmo Gregorio

fie1408
Pseudoplectania nigrella, alla “Piana dei Mirtilli”

fie1409
Una tra le orchidee più appariscenti: la “scarpetta di Venere” (Cypripedium calceolus)

Quest’anno siamo finalmente riusciti ad andare nel Parco Naturale di Paneveggio - di solito nostra meta abituale - dove, un pomeriggio assolato ma fresco nel contempo, ci ha concesso una bella e tranquilla passeggiata dal lago di Fortebuso fino alla mitica “Forra del Trevignolo”; qui, tra gli altri reperti, alcune belle Morchella elata e uno spettacolare gruppo di Discina perlata.
Durante le giornate sono stati reperiti numerosi bei fiori interessanti, sia nei prati che nel bosco, tra cui Aster alpinus, Caltha palustris, Clematis alpina, Primula farinosa, Pulsatilla vernalis, Trollius europaeus, Soldanella alpina … alcune Genziane, tra cui Gentiana campanulata, ciliata, clusii, vernus ssp. vernus, punctata… numerose Orchidee tra cui Orchis purpurea, mascula, militaris, morio oltre al già citato Cypripedium calceolus… Non sono poi mancate anche alcune erbe commestibili, più o meno raccolte da tutti, come lo spinacio di monte (Chenopodium bonus-henricii), gli strigoli (Silene inflata), la salvia dei prati (Salvia pratensis) subito finita in gustosissime frittelle, il tarassaco (Taraxacum officinale), l’acetosa (Rumex acetosa), le ortiche (Urtica dioica)...

fie1410
Dal Passo Lavazè verso il Passo Occlini: sullo sfondo il Corno nero (a destra) e il Corno bianco

fie1411
Strobilurus esculentus tra le Soldanella alpina

fie1412
Morchella conica var. deliciosa, tra le Gentiana clusii

fie1413
Al ritorno dalla Malga Ora.
Da sinistra: Pietro Malandra, Cesare Astori, Michele Luongo e Ennio Colucci

Non sono mancati momenti conviviali assai piacevoli, inclusi vari assaggi fungini e non, opera dell’ormai famosa arte micoculinaria del Dott. Galli. Costui comunque, dopo ogni escursione, la sera, presso la pensione Serenetta di Varena, teneva o, se volete, ‘costringeva’ gli stanchi partecipanti a lezioni di determinazione macroscopica, morfo­cromatica e organolettica sui funghi raccolti. Quest’anno il bel tempo favorevole ci ha permesso di organizzare un riuscitissmo pic-nic con una succulenta grigliata di carne mista. Segnalo inoltre la ‘grande abbuffata’ con il pranzo al Maso dello Speck di Daiano a base di salumi, carni, dolci e altre specialità locali. Con tutta sincerità ho preferito dare più spazio, con le immagini, ai funghi trovati e agli habitat visitati, piuttosto che ai momenti conviviali o sociali.
Le foto a corredo sono sistemate in ordine di scatto.

fie1414
Entoloma hirtipes al Passo di Lavazè

fie1415
Il Dr. Guglielmo Gregorio mentre fotografa una Morchella elata

fie1416
 Il gruppo dei partecipanti. Da sinistra: Michele Luongo, Franca Monticelli, Guglielmo Gregorio, Roberto Galli, Pietro Malandra, Angela Civelli, Sergio Galanti (dietro), Zilma Loss, Andrea Girardelli, Ennio Colucci. Il fotografo è Cesare Astori.

fie1417
Il lariceto di Daiano da Sud

Specie fungine reperite e determinate (n. 28, 31 con le sp.):
Agrocybe molesta; Amanita submembranacea; Boletus pinophilus; Calocybe gambosa f. flavida; Conocybe ochracea; Clitocybe sinopica; Discina perlata; Entoloma hirtipes; Fomitopsis pinicola; Geastrum pectinatum; Gloeophyllum sepiarium; Gyromitra esculenta; Inocybe pyriodora; Laetiporus sulphureus; Lepista nuda; Micromphale perforans; Melanoleuca sp.; Morchella conica var. deliciosa, elata; Mycena alcalina, pura, strobilicola, viscosa, sp.; Pholiotina aporus, arrhenii; Psathyrella sp.; Pseudoplectania nigrella; Strobilurus esculentus; Stropharia semiglobata; Xeromphalina campanella.

fie1418
Amanita submembranacea

fie1419
Laetiporus sulphureus (foto Ennio Colucci)

fie1420
Il lariceto di Daiano da Nord

fie1421
Il Boletus pinophilus trovato da Pietro Malandra

fie1422
La grigliata…
Da sinistra: Cesare Astori (fuochista), Roberto Galli (cuoco) e Michele Luongo (cameriere)

fie1424
L’acqua verde smeraldo del lago di Fortebuso, all’inizio del Parco Naturale di Paneveggio

fie1425
Gentiana verna ssp. verna, all’inizio del Parco Naturale di Paneveggio

fie1426
Discina perlata, nelParco Naturale di Paneveggio

fie1427
Morchella elata, nelParco Naturale di Paneveggio

fie142829
Parco Naturale di Paneveggio: la Forra del Trevignolo,
rispettivamente a Nord e a Sud del traballante ponticello himalaiano

fie1430
Le Pale di S. Martino, a Passo Rolle, salutano il nostro bellissimo week end a Varena e in val di Fiemme (foto Guglielmo Gregorio)

Non mi resta che ringraziare tutti i partecipanti, in particolare gli Amici di Buccinasco, tutti i Soci e l’organizzatore, cioè io che, come al solito, mi autoringrazio!
Ciao a tutti e… alla prossima!

Roberto Galli


torna su