|
|
18 aprile 2015 -
Escursione botanica e micologica in Valsassina
Un grande frassino (Fraxinus excelsior) “invita” alla ricerca…
Come da programma, si è svolta regolarmente sabato 18 aprile 2015 in Valsassina, a Cortabbio di Primaluna (Lecco), la seconda gita botanica e micologica del Gruppo Micologico Milanese. I Soci partecipanti sono stati 16, tutti desiderosi di trovare le tanto sospirate morchelle o comunque qualche fungo, dopo una primavera assai avara di macromiceti. Il giorno prima aveva piovuto, e il tempo non faceva sperare niente di buono ma… la fortuna ogni tanto aiuta i “fungiatt”! Infatti una giornata stupenda, con un caldo sole, ci ha accompagnato per tutta la durata della gita…
L’habitat di ricerca
L’habitat di ricerca; un frassino in primo piano…
L’habitat è costituito da boschi misti di latifoglie, tra cui dominano i frassini (Fraxinus excelsior) accompagnati da qualche castagno (Castanea sativa), nocciolo (Corylus avellanea). olmo (Ulmus minor), pioppo (Populus nigra), robinia (Robinia pseudoacacia) e sambuco nero (Sambucus nigra). Ai boschi si alternano numerosi prati, semicoltivati e non.
Subito, ci siamo sguinzagliati tra prati e boschi; chi salendo nei boschi, chi cercando al limitare dei medesimi, chi nei prati… tutti a localizzare i frassini (Fraxinus excelsior) - albero notoriamente partner delle prelibate morchelle, con le quali ha un tipico legame simbiotico - ma… non solo di morchelle neanche l’ombra, ma nessunissimo fungo è stato trovato in oltre due ore di ricerca!
Sempre l’habitat di ricerca
Parte del gruppo… tra i frassini!
È inutile, il tempo ventoso e poi freddo, poco piovoso di qualche settimana fa, ha impedito qualsiasi crescita fungina! Anche in questa gita, niente funghi! Allora, che fare?… Anche se micologicamente delusi, tutti subito a raccogliere erbe commestibili! Ecco allora abbondanti raccolte di un tenerissimo tarassaco (Taraxacum officinale), freschissimi strigoli o bubboli (Silene vulgaris), germogli di luppolo (Humulus lupulus) foglioline di acetosa (Rumex acetosa), steli e bulbetti di erba cipollina (Allium schoenoprasum), cime di ortiche (Urtica dioica) e, nel pomeriggio, abbondantissimo aglio orsino (Allium ursinum), sia come foglie che boccioli e fiori…
Un mare di… aglio orsino (Allium ursinum)
Se non ci sono funghi… ci dedichiamo alle erbe!
Insomma alla fine la gita è diventata prettamente botanica! Beh, se non altro, qualcosa si è portato a casa. Anche l’acquisto di prodotti locali come i salumi di cavallo, le marmellate di frutta locale e i vari tipici formaggi, tra cui il celeberrimo taleggio, hanno “riempito” la gita …
Ovviamente non si è tenuta nessuna lezione pratica, ma tutti noi, poi, ci siamo consolati con il riuscitissimo pranzo presso l’agriturismo “Le Tre Casine” di Cortabbio di Primaluna. Ottimo il pranzo: tra le portate migliori segnalo - a mio gusto - gli antipasti misti di salumi, formaggi e crostini di verdure, lo gnoccone ripieno di cugoli (spinacio selvatico) e casera, lo stufato di asino con verdure e i dolci (gelato, crostata o panna cotta) con i frutti di bosco. Questa volta il complemento di funghi sott’olio (chiodini e altri funghi misti di montagna) è stato offerto da Marisa Campesato, che ringraziamo sentitamente.
Il gruppo al completo
Peccato che non si sono trovate le sospirate morchelle né altri funghi, ma alla fine ci siamo diverti, abbiamo mangiato bene e, comunque, è stata una piacevole giornata in amichevole compagnia! Non mi resta, infine, che ringraziare tutti i partecipanti e, in particolare, l’organizzatore Maurizio Civardi.
Grazie Amici, alla prossima!
Roberto Galli
Dove non specificato, le foto sono di Roberto Galli
|
|