links gastro
 

3/6 giugno 2021 -
Week-end micologico a Varena (Val di Fiemme)

v1
Gli habitat: le meravigliose foreste della Valle di Fiemme!

Nonostante le incertezze e preoccupazioni generate dalla pandemia da Covid 19, siamo riusciti a realizzare il tradizionale week-end micologico a Varena (TN) - Val di Fiemme - organizzato dal Gruppo Micologico Milanese dal 3 al 6 Giugno 2021; in pratica si tratta del secondo evento programmato che è stato possibile effettuare nel primo semestre 2021.

v2

v3
Ancora le meravigliose foreste della valle...

Quattordici i Soci partecipanti, molti di più ripetto all’anno precedente, segno evidente di una maggiore fiducia nella campagna vaccinale anti-Covid 19. Non poteva mancare anche Roberto Pellini, Socio fedele e grande appassionato, nonché formidabile cercatore; Roberto poi si è rivelato prezioso collaboratore, e di grande aiuto nell’organizzazione delle “lezioni” serali.

v4
La ricerca in habitat

v5
Morchella elata su cortecce e residui legnosi

v6
Verso la Malga Costa (Passo di Lavazè)

Il Presidente del GMM, Dott. Roberto Galli ha guidato, come sempre in tutti gli incontri del GMM, il settore micologico e infatti, dopo ogni escursione, la sera, teneva le consuete lezioni di determinazione macroscopica, morfo­cromatica e organolettica sui funghi raccolti…

Alla Pensione Serenetta abbiamo trovato un ambiente rinnovato e perfetto dal punto di vista sanitario, oserei dire quasi… ‘sterile’! Michele Cavada ha predisposto tutte le sanificazioni e igienizzazioni necessarie per contrastare - anche quest’anno - l’emergenza Covid 19, tanto che non solo il nostro soggiorno, ma anche tutta la nostra attività didattica, è stata sempre effettuata in condizioni di estrema sicurezza. Solo nei boschi siamo stati senza mascherina, ma sempre a debita distanza…

v7
Caratteristiche Morchella elata al Passo Pramadiccio

v8
Ricerca verso la Malga Ora (Passo di Lavazè): in primo piano, a destra, Giuseppe Torchio

v9
Il velenoso Entoloma hirtipes, presso pecci (Picea abies) con la neve alla Malga Ora
(foto di Valerio Turri)

v10
Melanoleuca cognata, al bordo di una pecceta alla Malga Ora

v11
Gyromitra esculenta, in pecceta al Passo Pramadiccio

Il tempo è stato discreto: bello o poco nuvoloso al mattino, più coperto nel pomeriggio, con brevi piogge per lo più serali, tanto che non ci hanno disturbato più di tanto, né ci hanno impedito di portare a termine le escursioni programmate… Il Gruppo ha visitato, tra prati e boschi, i più interessanti habitat intorno a Varena: Passo di Lavazè verso la Malga Costa e la Malga Ora, a quota 1850 m dove, nonostante la presenza ancora in quota di qualche traccia di neve, abbiamo potuto reperire numerose Morchella elata, Gyromitra esculenta e la rara Gyromitra gigas. Poi, le diverse escursioni dalle Bancoline di Varena, al Monte Cucal e la ‘piana dei mirtilli’ (Passo Pramadiccio); infine l’escursione alla cascata di Cavalese (abete secolare) e in Val Moena, dove anche qui abbiamo trovato numerose bellissime Morchella elata. Queste ultime, essendo specie tipicamente saprotrofe, sono state fotografate e raccolte per lo più su residui legnosi, cortecce e segatura derivanti dalla lavorazione dei (purtroppo) tanti alberi abbattuti dalla tempesta di vento di quasi tre anni fa (ottobre 2018).

Quest’anno la produzione micologica era decisamente in ritardo, stimato in almeno quindici giorni, dovuto al clima freddo degli ultimi mesi, preceduto da abbondanti nevicate invernali e primaverili…

v12
La rara Gyromitra gigas, su ceppaia alla Chiusa di Varena

v13
La lezione serale sui funghi raccolti (Foto di Franco Melina)

v14
Il torrente della Val Moena, dal quale si origina la cascata di Cavalese

v15
Ancora bellissime Morchella elata, reperite in Val Moena

Non sono mancati momenti conviviali assai piacevoli; ricordo i gustosi pranzi nelle baite alpine come la Malga Varena a Passo Lavazè e la trattoria San Lugano al Passo San Lugano con specialità trentine e non … Non poteva poi mancare il complemento micogastronomico del sottoscritto: con la complicità del gentilissimo e sempre disponibile Michele Cavada, titolare della Pensione Serenetta, abbiamo realizzato un piatto di grande gastronomia settoriale: le ‘mezzelune’ ripiene di morchelle (vedi ultima foto), la cui ricetta la troverete su questo sito nella Sezione “Micogastronomia”.

v16
Tipiche Verpa digitaliformis, fotografate sempre in Val Moena

v17
Copiosa fruttificazione di Galerina uncialis, velenosa

Specie fungine reperite e determinate (n. 22):

Agaricus sylvicola; Anisomyces odoratus; Calocybe gambosa; Clitocybe sinopica; Discina perlata; Entoloma hirtipes, vernum; Fomitopsis pinicola; Galerina uncialis; Gyromitra esculenta, gigas; Helvella leucomelaena; Lycogala epidendron; Melanoleuca cognata; Morchella elata; Mycena alcalina, pura; Panaeolus sphinctrinus; Pholiotina aporus; Strobilurus esculentus; Verpa digitaliformis; Xeromphalina campanella.

Tra le specie più interessanti segnalo: Gyromitra gigas, Galerina uncialis e Verpa digitaliformis, per la prima volta reperite su terreno sabbioso presso salici (salice di ripa, Salix eleagnos) nella bassa Val Moena. Inoltre le numerose raccolte di Morchella elata (vedi foto) confermano come tale specie cresce, in ambiente alpino, saprofita di residui legnosi di pecci (Picea abies), pini silvestri (Pinus sylvestris) e larici (Larix decidua). Insomma, alla fine, tutti contenti! Sono state giornate piacevoli, e ricche di contenuti micologici e naturalistici…

v18
Il Gruppo quasi … al completo! Da sinistra: Giuseppe Torchio, Vittoria Occhipinti, Anna Seghezzi, Roberto Pellini, Maria Billardello, Franco Melina, Giorgio Colla, Celestina Perini, Marcella Zanchetta, Andrea Tagliapietra e Valerio Turri. Mancano Guglielmo Gregorio, Franca Monticelli e, come al solito, il fotografo: Roberto Galli

v19
Un bel cestino di morchelle; parte della raccolta in Val Moena (foto di Anna Seghezzi)

v20
Gastronomia di alto livello:
mezzelune ripiene di morchelle e alla crema di morchelle

Quasi tutti sono tornati a casa con qualche morchella, tante fotografie e vari prodotti locali. Non mi resta che ringraziare tutti i Soci partecipanti, Michele Cavada e tutta la Pensione Serenetta di Varena per l’accoglienza, la disponibilità e la collaborazione e, infine, tutta l’organizzazione compreso, naturalmente, il sottoscritto!

Grazie Amici, alla prossima!

Roberto Galli

Tutte le foto sono di Roberto Galli



torna su